Il Centro di Terapia Strategica di Arezzo
Diretto da Giorgio Nardone
Lo studio è affiliato al Centro di Terapia Strategica (CTS) di Arezzo, fondato da Giorgio Nardone quale centro per l’avanzamento degli studi sulle interazione tra gli esseri umani in tutti i suoi aspetti, con riferimento in particolare, ai settori della comunicazione, del management, della psicologia e della psicoterapia.
Il Centro di Terapia Strategica è anche – Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica, (riconosciuta dal MIUR) fondata nel 1987 da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick, nasce per dare origine in Europa allo sviluppo di tale modello di FORMAZIONE E RICERCA che si muovesse dalla tradizione della logica, dell’antropologia, della filosofia e dello studio della comunicazione per affrontare e risolvere i problemi degli essere umani a qualunque livello, continuando a sperimentare come criterio di ricerca i costrutti di fondo del Modello di “terapia breve” del Mental Research Institute (cosiddetta SCUOLA DI PALO ALTO).
E’ con l’applicazione di tale rigoroso metodo di ricerca empirica-sperimentale, impiegato con successo su migliaia di casi, che Giorgio Nardone ha potuto formalizzare due originali Modelli operativi: il Problem Solving & Coaching Strategico®, che si distingue per la sua capacità di effettivo intervento ove la razionalità e le tecniche ordinarie non funzionano nella soluzione di problemi personali e interpersonali; la Terapia Breve Strategica® con i suoi protocolli specifici di trattamento per gravi patologie psichiche e comportamentali in tempi brevi. Alcuni protocolli sono divenuti delle best practice mondiali, come il caso della terapia degli attacchi di panico, del disturbo ossessivo compulsivo e delle fobie, della anoressia della bulimia-vomiting, del binge eating etc. grazie ai loro risultati di efficacia ed efficienza: l’86%, con punte del 95% dei casi, si risolve mediante un trattamento di durata media pari a sole 7 sedute.
Oggi il Modello d’intervento ha ottenuto molti riconoscimenti scientifici internazionali oltre che la registrazione presso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) come marchio e brevetto. il Centro Terapia Strategica è divenuto un Centro di eccellenze e innovazioni internazionalmente riconosciuto, visitato non solo da molti pazienti provenienti da tutta Italia e dall’estero, ma anche da numerosi colleghi stranieri interessati alla “scuola di pensiero di Giorgio Nardone” e all’apprendimento della pratica.
Oltre 150 sono i terapeuti selezionati e formati precedentemente al CTS scuola DI SPECIALIZZAZIONE QUADRIENNALE IN PSICOTERAPIA BREVE STRATEGICA, RICONOSCIUTA dal MIUR, che sono oggi responsabili dei Centri affiliati disseminati su tutto il territorio italiano e in sedi estere.