” E’ con le migliori intenzioni che il più delle volte si ottengono gli effetti peggiori “
Oscar Wilde
Negli ultimi anni c è grande interesse delle discipline psicologiche sociali e mediche nei confronti dello studio delle dinamiche della famiglia.
In questi ultimi anni si è assistito ad un cambiamento importante nelle famiglie. Negli ultimi anni c è grande interesse delle discipline psicologiche sociali e mediche nei confronti dello studio delle dinamiche della famiglia.
Gli stili educativi genitoriali, come risultato dal lavoro clinico con le famiglie di adolescenti problematici, portato avanti da oltre venticinque anni di ricerca intervento presso il CTS di Arezzo, possono portare, se irrigiditi, a delle difficoltà comunicative e quindi produrre ribellione o inibizione nel figlio.
Risultato: o comportamenti trasgressivi o comportamenti passivi che si mantengono nel tempo ritardando l’acquisizione dell’autonomia e indipendenza adulta del ragazzo. In seguito alle ricerche condotte in questi anni al Centro di Terapia Strategica di Arezzo e dai centri affiliati sparsi in tutta Italia è emerso che il panorama familiare è composto da 6 tipologie di famiglie ognuno composto da particolari modi di comunicare e di agire
La famiglia si è evoluta verso modelli di relazione genitori-figli prevalentemente iperprotettivo e democratico- permissivo , ma non sono gli unici modelli di relazione. Lo scopo della serata è che non vi sono bambini buoni o cattivi o genitori capaci o incapaci, ma solo interazioni disfunzionali.
EVENTO IN MODALITA’ ONLINE
Per informazioni e Segreteria Organizzativa:
TERAPIA BREVE STRATEGICA FOLIGNO-BASTIA UMBRA Dr.ssa Carla Ascani 392 9112508